PeerTube ha ricevuto un aggiornamento che dovrebbe anche essere l’ultimo prima della versione 7. Questa versione include diverse novità interessanti: una delle principali novità è la separazione dei flussi audio e video, che riduce le dimensioni dei file sul server e consente di trasmettere solo l’audio di un video tramite l’opzione Solo audio.
Questa funzione è utile per la trasmissione di musica (ad esempio facendo visualizzare solo una copertina dell’album) o per utilizzare meno banda quando si ascolta una conferenza senza video.
Altre novità includono la possibilità di visualizzare i sottotitoli in un pannello laterale, che consente di seguire i sottotitoli in tempo reale, tornare a una sezione del video cliccando su una frase e cercare una frase o parola per tornare a un punto specifico del video. Inoltre, è stato semplificato il pannello di download dei video, che ora visualizza le informazioni essenziali per ogni risoluzione disponibile, con l’opzione di includere o escludere l’audio nel file da scaricare.
Sono state anche apportate diverse migliorie all’interfaccia utente come ad esempio la possibilità di copiare facilmente i log degli errori del server e la possibilità per gli amministratori di istanza di cambiare il numero massimo di fotogrammi al secondo per i video.
Come sempre ricordo che ogni server PeerTube ha le sue tempistiche di aggiornamento, decise dai gestori in base alle necessità, tempo etc.